RiCreazione
“Il fine del gioco è il gioco stesso” Stefano

“Siamo tutti sciocchi, che balliamo o no, quindi potremmo anche solo ballare”
Detto giapponese

Ricreazione si basa sulla convinzione che i giochi e il gioco non siano solo incredibilmente divertenti, ma una preziosa fuga dalla realtà per tornare alla spontaneità e alla stupidità della tua giovinezza.
È un percorso nato durante il lockdown, con l’idea di riappropriarsi di un tempo ricreativo, un intervallo da quel periodo sospeso, una boccata d’aria di leggerezza divertente per immaginare scenari alternativi e creare abitudini positive.
Si è trasformato in una vera e propria RiCreazione: concediamoci il tempo e lo spazio per tornare bambini, dare un po’ di leggerezza alla nostra vita, respirare, giocare e incontrare l’altro! Riscopriamo insieme la lentezza dell’errare e del far nulla.
Attraverso la giocosità e la scoperta possiamo condurre una vita più felice e soddisfacente. Quindi vieni, unisciti a noi per una sana evasione!
Ricreazione è un appuntamento di gioco puro, libera espressione di sé nell’incontro con sé e con l’altro. Uno spazio di gioco, Un vero e proprio antidoto alla seriosa vita urbana. Un’evasione settimanale con l’unico obiettivo di stare in leggerezza.
Così come le persone hanno bisogno di intrattenimento, sport, arte e letteratura per sfuggire allo stress della vita cittadina e potersi esprimere, stimolarsi e applicarsi, hanno anche bisogno di un’opportunità per esercitare il desiderio intrinseco e mimetico di giocare e liberarsi da convenzioni, aspettative e inibizioni imposte loro dalla società. I giochi ci permettono di concentrarci su qualcosa di diverso da scadenze di lavoro, bollette e genitori assillanti. Il gioco stimola la nostra immaginazione, aiuta la nostra concentrazione, sviluppa le nostre capacità di problem solving e ci aiuta a formare legami con altre persone. Il gioco suscita la curiosità, che porta alla scoperta e alla creatività e alla consapevolezza del valore dell’apertura mentale. Giocare fa bene!
Gli strumenti saranno giochi cooperativi, da cortile, giochi-lotta esplorazione giocosa del movimento, laughter training, suggestioni di immaginazione, scarabocchi terapeutici, sperimentazioni filosofiche, clown, gibberish/non sense e improvvisazione teatrale.

Feedback

“Ricreazione è stato giocare insieme, ridere lasciandosi andare, spogliarsi dei giudizi, riconnettersi con sé stessi e con gli altri! Uno spazio per esplorare, scoprire ritrovarsi e apprezzarci nella nostra speciale unicità!Carola

“Ricreazione dal vivo è stato un momento atteso e fortemente desiderato, che mi ha ridato gioia, speranza e serenità. Stefano riesce a coinvolgere, con la sua professionalità ed esperienza, in un percorso apparentemente leggero, ma pieno di spunti e significati per il nostro benessere e la nostra crescita interiore. il tutto condito da grandi risate!” Flavia

“Un’esperienza meravigliosa… Per me un sogno che si è avverato. Abbiamo partecipato come famiglia… Ci siamo dedicati tempo prezioso giocando e divertendoci, insieme a un’ottima compagnia… Siamo tornati a casa leggeri e col sorriso. Grazie Stefano, sei stato una scoperta preziosa!” Elena

Vuoi saperne di più su RiCreazione e portare un workshop creativo ad hoc nella tua organizzazione?


Vuoi ricontattare la tua risata incondizionata?

E seguimi sui social per rimanere aggiornato sulle mie attività.

Facebook
Instagram
LinkedIn
Pinterest
TWITTER
YouTube