Life Positive
“La felicità prima di tutto, per tutti” Dany e Veru

Life Positive è il progetto a cui ho dato vita come Genio Positivo® e che propongo per gruppi e organizzazioni

Life Positive ha a che fare con la Teoria del Gioco e la Scienza della Felicità.
È rivolto alle organizzazioni che abbiano maturato la consapevolezza di innovare la modalità di intendere il team e il lavoro, ma anche a tutte le organizzazioni no profit che vogliono lavorare sull’Empowerment personale e di gruppo, sulla crescita di autodeterminazione e autoefficacia per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.
La mia proposta prevedere un workshop esperienziale e interattivo dove i partecipanti sperimentano cosa voglia dire veramente vivere in positivo e creano pratiche con cui crescere insieme.

Vivere in positivo: un workshop per associazioni

Un’associazione di volontariato è composta da persone che liberano il proprio tempo per donarlo ad altri. Una profonda gratitudine per l’umanità muove queste migliaia di persone che ogni giorno si mettono al servizio della comunità, degli altri, dei più bisognosi. Per farlo, necessitano di strumenti, pratiche, suggestioni di felicità da portare nella propria vita. Un’associazione è anche composta da più persone: è un’organizzazione e più è grande più avrà bisogno di un rafforzamento del “Noi”.
Molto spesso il donarsi ad altri nasconde un bisogno di trarre energia e serenità per se stessi, riconoscersi. Associazioni e aziende stanno vivendo una diminuzione del tasso engagement per vari motivi: la connessione crescente e il digitale, l’abbassamento della soglia dell’attenzione e il deterioramento delle relazioni.
Questi sono alcuni dei bisogni alla base della proposta Life positive il cui obiettivo è divulgare e fare esperienza della Scienza della Felicità in associazioni di volontariato, cooperative ed enti che operano nel settore No-profit. Il tutto, partendo da un’associazione di clownterapia, così da approfondire la scienza della felicità facendo esperienza del gioco e del nostro modo di giocare, ed entrando in connessione profonda con noi stessi e con gli altri, stando e vivendo il presente con leggerezza ed entusiasmo.

La felicità è una competenza

Il workshop proposto è diviso in due parti: Felicità per noi stessi e Felicità nel noi gruppo. È un workshop esperienziale e interattivo dove i partecipanti sperimentano cosa voglia dire veramente vivere in positivo e creano pratiche con cui crescere insieme.
La felicità è una competenza, e come tutte le skills si può allenare attivando i recettori che abbassano lo stress e ci aiutano a performare meglio. Uno degli obiettivi di Life Positive è creare empowerment, ovvero far sì che le persone stiano bene con sé e con il gruppo. Life Positive crea spazi esperienziali dove la soluzione al bisogno emerge dal gruppo.
Gli strumenti utilizzati sono il gioco puro e collaborativo, il clown e l’improvvisazione teatrale, il disegno brutto, la Scienza del Sé, il gamestorming. Il percorso è rivolto a Vip Italia ODv, Associazioni di volontariato, Cooperative sociali, Imprese Sociali, Fondazioni, Organizzazioni Non Governative e tutte quelle realtà che hanno voglia di conoscere la scienza della felicità e investire nel capitale sociale per creare vere organizzazioni positive.

Trovi tutti le informazioni online, sul sito genipositivi.

Se ti interessa portare Life Positive nella tua organizzazione


Conosci la RiCreazione?

E seguimi sui social per rimanere aggiornato sulle mie attività.

Facebook
Instagram
LinkedIn
Pinterest
TWITTER
YouTube