“La vita è più divertente se si gioca” Roal Dhal
L’online con questo periodo che stiamo vivendo è diventato un ambiente molto frequentato, anche per portare il naso rosso e diffondere la piccola maschera dove non si po’ arrivare fisicamente.
Ma come possiamo rendere i nostri incontri online ricchi di energia e utilizzare tools interattivi? Come possiamo alleggerire gli incontri online con suggestioni e strumenti potenti di connessione oltre lo schermo?
The show must G-Online vuole essere un aiuto per chi intende portare il servizio Online, oppure per le associazioni che vogliono utilizzare strumenti innovativi per gli allenamenti su piattaforme web.
La creatività e il gioco ci aiutano a sentirci collegati gli uni agli altri e a sviluppare strumenti emotivi per adattarci. Impegnarsi in una spensierata attività creativa può aiutarti anche ad alleviare la noia se lavori a casa in smartworking. Ancora più importante è il fatto che giocare può aiutarti a sentirti connesso nonostante le distanze.
Saranno momenti di pausa e connessione. Importante a scuola e importante soprattutto ora. Un intervallo di ascolto, un piccolo viaggio verso una dimensione ludica di noi. Una Gita da questo momento così particolare.
Quali strumenti useremo?
Immaginazione creativa, Giochi cooperativi, pedagogia dell’improvvisazione, Scarabocchi creativi, Gibberish e Nonsense e paradoxical approach, movimento consapevole, scienza del sé, App & Tool per giocare insieme, Gamestorming – pratiche generative e giocose per facilitare l’innovazione e il problem solving.
Durante Ricreazione potrai:
Ridere; Giocare; Imparare a rendere leggere (e profonde allo stesso tempo) le formazioni online; Portare a casa una cassetta di giochi efficaci per creare un clima leggero e informale tra i partecipanti e altri per lavorare su alcune competenze “soft” e specifiche; Comprendere ad ascoltare i bisogni del gruppo e apprendere a improvvisare quando necessario se l’aula lo “richiede”; Portare a casa una cassetta di giochi efficaci per creare un clima leggero e informale tra i partecipanti e altri per lavorare su alcune competenze “soft” e specifiche; Ricevere dei tool giocosi e partecipativi per movimentare l’incontro e tenere alta la soglia dell’attenzione; scarabocchiare; muoverti consapevolmente anche da casa; divertirti
MODALITÀ: Online su Zoom
PARTECIPANTI: max 25 persone