Formazione
“Più che allungarla, la vita bisognerebbe allargarla” Luciano De Crescenzo

Ho una laurea in Scienze Forestali e Ambientali.

Da venticinque anni sono animatore per bambini, ragazzi e adulti, dapprima ho lavorato in oratori, campi estivi e villaggi turistici, poi sono stato educatore e coordinatore di colonie per conto di Eni, Telecom, Fiat. Durante questo percorso mi sono formato in vari ambiti: dal gioco, al teatro, alla musica, alla cura attraverso il corpo.

Sono clown-terapeuta dal 2006, trainer dal 2007 e formatore nazionale dal 2016. Mi sono formato con alcuni dei più importanti formatori di clown teatrale e clownterapia: Salvatore Oliva, Gerardo Mele, Andrè Casaca, Vladimir Olshansky, Ginevra Scaglia. Ho lavorato sulla pedagogia del gioco e la conduzione di gruppi con Sara Sibona e Mirko Magri.

Nel 2011 ho scoperto il potente strumento della risata incondizionata durante una missione in Palestina; nel 2014 sono diventato prima Leader poi Teacher di yoga della risata con Richard Romagnoli. Ho condotto più 350 ore di sessioni esperienziali e formazioni in tutta Italia e ho formato diversi leader di Yoga della Risata.

Parallelamente, ho studiato improvvisazione teatrale e public speaking presso Quinta Tinta scuola SNIT e Gibberish/ Non sense con Alex Sternick. Nel 2018 e 2019, volendo tornare alla dimensione educativa del bosco e della natura, ho seguito percorsi di outdoor education e apprendimento esperienziale con Christian Mancini e Raffaella Cataldo di Nature Rock.

Dal 2019 sono facilitatore di Playfight, la lotta che connette, dopo una specifica formazione a cura del fondatore della disciplina Matteo Tangi.

Da gennaio 2020 sono Genio Positivo e CHO (Chief Happiness Officer) grazie a due figure qualificate nella diffusione della scienza della felicità e delle organizzazioni, Veruska Gennari e Daniela di Ciaccio.

Da ottobre 2020 sono Formatore certificato in Scienza del Sé con Sandro Formica.

Dal 2020 ho iniziato un’esplorazione giocosa del movimento libero, consapevole e naturale grazie al training clown, la danza sensibile e il Movimento Biologico, un modo nuovo di riappropriarsi del vero senso del movimento. Sono in continua formazione: mi piace scoprire nuovi strumenti ed esplorare me stesso.

Da luglio 2021 sono Educatore professionale socio-pedagogico.

Tutto ciò si unisce in RidiamocilaVita, progetto finalizzato a ristabilire un contatto giocoso e fisico con il proprio bambino interiore, la propria gioia naturale e la propria umanità più profonda.

Vuoi saperne di più? Contattami per un incontro individuale e scopri i miei servizi, puoi anche iscriverti alla newsletter e seguirmi sui social per non perderti nessuna novità.

Facebook
Instagram
LinkedIn
Pinterest
TWITTER
YouTube