Arte Errante

“Lo Scarabocchio è il tratto d’unione tra noi e il nostro inconscio”

Ho sempre disegnato, da che ne ho ricordo. Case, persone, camion ed auto. Il mio disegnare era libero, spesso mentre ascoltavo o facevo altro. Andando avanti nel tempo il mio disegnare è diventato liminale, relegato ai momenti in cui dovevo e volevo concentrarmi, è diventato più stilizzato. Il disegno si è trasformato in scarabocchio a tutti gli effetti, ovvero segni liberi sul foglio mentre si sta facendo altro.

Per una buona parte della mia vita ho trattato questi miei scarabocchi come passatempo, non dando valore alla pratica, finchè non ho incontrato Alessandro Bonaccorsi e il suo disegno Brutto. Grazie a lui tutto il mio errare sul foglio alla ricerca del niente ha riacquistato tutto il suo valore, donando alla scarabocchio tutta la sua utilità.

Scarabocchiare è una pratica incredibilmente umana che parte direttamente dal nostro mondo interiore, dal nostro giocare all’errare. Ogni scarabocchio racconta di noi, del nostro modo di essere e comunicare, dei nostri desideri e delle nostre ansie, dei nostri ricordi e delle nostre aspettative. Lo scarabocchio ha il linguaggio del sogno che deriva dalla libere associazioni che il cervello immaginativo continuamente crea.

Tutti questi miei scarabocchi sono realizzati su cartoncino nero che esalta l’alternanza luci ed ombre, che fa risaltare l’eleganza e la profondità del tratto. Son tutte opere uniche  e non ci potrà mai essere uno scarabocchio uguale all’altro.

Centrarsi (Cartoncino. 2021)

L’aspirazione del sè (Cartoncino. 2021)

Radici elevate (Cartoncino. 2021)

Esplorazioni tribali (Cartoncino. 2021)

Esplorazioni di facce (Cartoncino. 2021)

Esplorazioni di umani (Cartoncino. 2021)

Tribal face 1 (Cartoncino. 2021)

Tribal Face 2 (Cartoncino. 2021)

Tribal Face 3 (Cartoncino. 2021)

Signora abbondanza (Cartoncino. 2021)

Tribal woman face (Cartoncino. 2021)

Magda (Cartoncino. 2021)

Gaia (Cartoncino. 2021)

Mariama e Anele (Cartoncino. 2021)

Anima (Cartoncino. 2021)

Teresa (Cartoncino. 2021)

Dora (Cartoncino. 2021)

Trinidad (Cartoncino. 2021)

Il mondo sotto (Cartoncino. 2021)

L’occhio (Cartoncino. 2021)

Ogni tanto si cade (Cartoncino. 2021)